Puppy Class, consigli per l'uso

E’ utile frequentare una “puppy class” con il proprio cucciolo?

Sarebbe sbagliato dare una risposta generica, un sì od un no a priori, come se ci fosse bisogno di schierarsi per una o l’altra fazione. La risposta corretta è: “Sì, se...”

Vuoi frequentare un corso per educatore cinofilo? Riflessioni utili per una scelta consapevole.

Dalla passione per i cani può nascere un lavoro? Con questo articolo vogliamo rispondere a coloro che si affacciano al mondo della cinofilia con l’interesse di orientarsi nel dedalo di corsi esistenti e capire se esistono dei requisiti formativi specifici.

Nose work scent detection – una nuova disciplina tutta da scoprire

di DAVIDE MARINELLI - Chi di voi non è rimasto affascinato nel veder lavorare i cani delle forze dell’ordine che ricercano sostanze stupefacenti o esplosive?
Detection dogs, detector dogs o sniffer dogs sono tecnicamente i nomi con cui vengono definiti, a livello internazionale, i cani che hanno il compito di vigilare sulla nostra sicurezza.
Concentrazione, determinazione, indifferenza agli stimoli ambientali… l’unico obbiettivo è scovare anche la più debole emanazione della sostanza oggetto della ricerca, e tutto questo per un premio, cibo o gioco che sia (rinforzo positivo)!

Un Cucciolo Sotto L'Albero

- Salve, parlo con l'allevamento Tal dei Tali?
- Sì, le posso essere utile?
- Cerchiamo un cucciolo
- Noi alleviamo due razze, a quale sarebbe interessato?
- Dipende da quale e' disponibile per Natale!
- ...


"Professione" Dog-Sitter

 

La figura del dog-sitter è spesso e, troppe volte, sottovalutata. E' il tipico lavoretto che si inizia a fare da studente per arrotondare e da molti non viene nemmeno visto come una vera e propria professione. 

La Prossemica

La prossemica è la disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale.

L'importanza della passeggiata

Quante volte ci è capitato di sentire proprietari lamentarsi perché dovevano far uscire il proprio cane a fare i bisogni?

Quante volte ci è capitato di vedere cani totalmente apatici o, al contrario, molto agitati perché i proprietari non hanno mai fatto una passeggiata con loro perché hanno un grande giardino?

Purtroppo la credenza che la passeggiata sia solo uno strumento per far fare pipì al cane e che non sia necessaria se si ha un bel giardino a disposizione è molto diffusa, e sono miti da sfatare.

Se è vero che queste passeggiate servono per espletare i bisogni fisiologici e fisici, è altrettanto vero che si tratta di un momento importantissimo per il nostro cane dal punto di vista sociale.

Il Nastro Giallo

Il nastro giallo

Un'iniziativa partita dal Canada che tocca ormai i Paesi di tutto il mondo.

Troppe volte l'approccio coi cani si dimostra irruento ed affrettato, causando uno stato di timore che a volte può trasformarsi in una reazione aggressiva. Attraverso questa iniziativa, si cerca di sensibilizzare quante più persone possibili su questo tema.

Sono una persona adatta ad avere un cane?

cucciolo di border collie

La scelta del cucciolo, partendo da una domanda semplicissima: sono una persona adatta ad avere un cane? Nel mio lavoro di educatore e consulente cinofilo incontro spesso individui che hanno scelto il cane unicamente su canoni estetici, senza conoscere le caratteristiche comportamentali della razza, altri che almeno si rivolgono a me per informarsi su quale razza di cane sia più adeguata alle proprie esigenze, ma difficilmente qualcuno si chiederà se lui stesso e la sua situazione famigliare siano adatti ad avere un cane.

Educazione Cooperante

In molteplici occasioni mi viene chiesto quale metodo educativo tenda ad utilizzare, in questi casi preferisco spiegare come interpreto la relazione uomo-cane perché dopo anni in cinofilia mi sono reso conto che schematizzare la relazione interspecifica tra due esseri viventi è riduttivo.

Per me questa relazione è rappresentata dal concetto di "Educazione Cooperante", dove il termine "cooperante" significa: "operare insieme con altri; contribuire con la propria opera al conseguimento di un fine; collaborare".

 

Oggi Insegna il Cane

DOG GALAXY PROGETTO SCUOLA
A tutti gli Insegnanti e Genitori, 
il Centro Cinofilo Dog Galaxy vuole proporre alle Scuole il progetto “Oggi insegna il Cane” 
Capire la natura ed etologia di questa specie, attraverso l’Educazione Cooperante creare una collaborazione empatica Uomo-Cane, adattando e valorizzando le competenze e le caratteristiche che il cane mette in gioco.
Per Info Stefano Cavina 3479632605.

Informazioni aggiuntive