Problem Solving


Col termine "problem solving" si intende una serie di giochi ed esercizi studiati per indurre il cane a ragionare e quindi a proporre una serie di comportamenti atti a risolvere un problema in modo autonomo. Attraverso giochi specifici e differenti, sviluppiamo le capacità cognitive del soggetto, che acquisirà competenze sempre maggiori.
I vantaggi dei giochi di problem solving sono molteplici: sviluppano l'intelligenza, la capacità di ragionare, la pazienza.
Il cane, inoltre, impara ad avere più fiducia in sè stesso, aumenta la propria autostima e la fiducia nei confronti del suo proprietario che, traminte la giuda e l'aiuto del trainer, diventerà sempre di più un punto di  riferimento.
Ricordiamoci, inoltre,  che queste atttività "stancano mentalmente" il cane: spesso, la sola attività fisica  non è sufficiente e non soddisfa pienamente le necessità del cane e, a volte, un'intensa attività fisica può  essere controproducente.
Attraverso il  "problem solving" il cane si stancherà in modo positivo. 
Questa disciplina è adatta a tutti i cani, dai soggetti più attivi e giovani a quelli più apatici, timidi ed anziani.
Il Centro Cinofilo Dog Galaxy propone giochi di attivazione mentale sotto la guida di un trainer esperto, che vi  condurrà in questo percorso in modo corretto.
Va ricordato, infatti, che i giochi vanno eseguiti in sicurezza,   scelti a seconda del livello del cane e delle difficoltà che incontra,  e che la sessione di gioco non deve mai procurare stress o frustrazione.
Il primo incontro è gratuito e senza impegno:
servirà a noi e a te  per impostare al meglio un percorso adatto  al tuo cane  e alle sue caratteristiche.

           attiv2                   

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn