Attività Addestrative

Agility

L'Agility è una disciplina cinofila che ha come primo scopo poter fare col proprio cane un'attività ludica e ricreativa esaltandone le caratteristiche collaborative che contraddistinguono ogni soggetto canino in relazione alla partnership umana.
E' praticabile con ogni tipo di razza e non, visto che non esiste nessuna limitazione allo svolgimento delle attività anche da un punto di vista agonistico.

L'Agility dog è un percorso ad ostacoli, salti, tubi morbidi e rigidi, slalom, palizzata, passerella, bascula, gomma e tavolo, la cui disposizione viene cambiata di volta in volta e la percorrenza decisa da un giudice in base al livello che il binomio ha raggiunto. Il primo termine di valutazione in questa disciplina è la corretta percorrenza senza che vengano svolti ne errori che rifiuti, solo in un secondo momento conterà la velocità con cui è stato svolto l'intero percorso.

Lo scopo principale di questa attività è essenzialmente ludico, ma proprio per il fatto che vengono esaltate le caratteristiche del cane e che sono sport svolti insieme al padrone è indubbio che il rapporto che si instaura tra i due sia sempre più proficuo ed avvincente.
Ovviamente le metodologie utilizzate non fanno mai uso di strumenti di tipo coercitivo, ma anzi vengono utilizzati il gioco e rinforzi positivi, come del resto sarebbe categorico fare in ogni attività col proprio cane.
Cosa importante da non sottovalutare è anche l'interezione fra il cane, gli altri suoi simili e gli esseri umani, visto che in prevalenza questi corsi sono di tipo collettivo, proprio per migliorare la socialità dell'amico a quattro zampe e per i padroni di poter condividere insieme ad altre persone un hobby comune.

Tricks

Un metodo divertente per migliorare il rapporto con il tuo cane e stabilire un vincolo di comunicazione.
Gli esercizi che proponiamo tramite il nostro istruttore sono votati a far svagare cane e proprietario.
Non importa aver acquisito nozioni particolari o frequentato corsi di addestramento: questa è una disciplina
aperta a tutti coloro che, oltre a divertirsi col proprio amico a 4 zampe, vogliono conoscere un processo
di apprendimento capace di sviluppare una stretta interazione tra uomo e cane.

 

Problem Solving

Col termine "problem solving" si intende una serie di giochi ed esercizi studiati per indurre il cane a ragionare e quindi a proporre una serie di comportamenti atti a risolvere un problema in modo autonomo. Attraverso giochi specifici e differenti, sviluppiamo le capacità cognitive del soggetto, che acquisirà competenze sempre maggiori.
I vantaggi dei giochi di problem solving sono molteplici: sviluppano l'intelligenza, la capacità di ragionare, la pazienza.
Il cane, inoltre, impara ad avere più fiducia in sè stesso, aumenta la propria autostima e la fiducia nei confronti del suo proprietario che, traminte la giuda e l'aiuto del trainer, diventerà sempre di più un punto di  riferimento.
Ricordiamoci, inoltre,  che queste atttività "stancano mentalmente" il cane: spesso, la sola attività fisica  non è sufficiente e non soddisfa pienamente le necessità del cane e, a volte, un'intensa attività fisica può  essere controproducente.
Attraverso il  "problem solving" il cane si stancherà in modo positivo.
Questa disciplina è adatta a tutti i cani, dai soggetti più attivi e giovani a quelli più apatici, timidi ed anziani.
Il Centro Cinofilo Dog Galaxy propone giochi di attivazione mentale sotto la guida di un trainer esperto, che vi  condurrà in questo percorso in modo corretto.
Va ricordato, infatti, che i giochi vanno eseguiti in sicurezza,   scelti a seconda del livello del cane e delle difficoltà che incontra,  e che la sessione di gioco non deve mai procurare stress o frustrazione.
Il primo incontro è gratuito e senza impegno:
servirà a noi e a te  per impostare al meglio un percorso adatto  al tuo cane  e alle sue caratteristiche.

Nosework

Nosework significa letteralmente "lavoro con il naso", ma di cosa si tratta esattamente?
Il cane possiede 300 milioni di ricettori olfattivi, contro i soli 5 milioni di ricettori dell’uomo; per questo usare il naso e fare con lui dei giochi di fiuto è un'attività  di primaria importanza e tra le più gratificanti per il nostro amico a 4 zampe.
Possiamo assolutamente definirla come un’attività aperta a tutti i cani, di razza e non, ed adatta a tutti i conduttori. Non sono necessarie particolari doti atletiche, non è richiesto nessun prerequisito addestrativo, possono iniziare a praticarla persino i cuccioli ed è adattissima anche per soggetti anziani che non hanno più l’atleticità di una volta.
Attraverso questa disciplina si potranno trarre innumerevoli benefici: i cani insicuri potranno aumentare il loro senso di autoefficacia, quelli molto attivi potranno canalizzare le loro energie in un’attività più mentale che fisica, i conduttori impareranno a leggere con cura il linguaggio del corpo del proprio cane e svilupperanno quella umiltà che spesso manca a molti!
Da esecutore di indicazioni date dal suo conduttore, quale è il suo ruolo nella maggior parte delle discipline cinofile, il cane diverrà attore protagonista e guiderà il suo compagno umano attraverso una realtà affascinante, non tangibile nella quale lui primeggia: il pianeta olfattivo! 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni