PENSIONE PER CANI: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Cosa è una pensione per cani?

È una struttura d’alloggio che permette la permanenza diurna e il pernottamento, una sorta d’albergo per cani.

Regolamentata secondo normative igienico sanitarie indicate dalle USL veterinarie, gestite da personale formato secondo la legge (L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 Delibera di G.R. n. 736 del 9/05/2005) “Benessere Animale”.

Come abituare un cane ad una serena permanenza?

Sicuramente una conoscenza preliminare tra gestori, cane e proprietario è sempre indicata, ancora prima di effettuare una permanenza in struttura. Consigliabile anche una visita delle aree di permanenza e sgambo.
Prima di soggiorni prolungati (può capitare che un proprietario debba assentarsi alcune settimane o mesi), sarebbe opportuno rendersi conto di come il cane viva con serenità o meno tale ambiente.
Sarà per cui opportuno fare un inserimento di tre giorni, questo permetterà di valutare come proceda l’adattamento del cane, si valuterà gli aspetti relativi all’alimentazione, la regolarità nelle deiezioni, il livello di serenità, il grado di socievolezza.
Il gestore responsabile vi saprà indicare con trasparenza come il cane ha vissuto tale periodo, così da valutare insieme se procedere con un successivo periodo di inserimento di alcuni giorni o in casi di non adattamento cercare soluzioni alternative.

Le strutture normate prevedono zone di alloggio con pedane rialzate per il riposo, per alcuni cani potrebbe essere un bene portare anche tappetini, brandine o trasportini che si usano abitualmente a casa, così che sia più familiare a loro il luogo di riposo.
Non è consigliabile lasciare al cane oggetti che possa distruggere, quali pupazzi, preferibili giochi resistenti.

Una pensione che tiene ai propri ospiti, fa’ compiere uscite regolari in aree sgambo, segue le diete che i cani hanno nella vita quotidiana, è consigliabile che venga utilizzato il mangime a cui il cane è abituato e i pasti siano cadenzati uno o più volte al giorno come nelle abitudini casalinghe.

L’obbiettivo comune delle pensioni è che i loro ospiti abbiano un soggiorno sereno e di dare garanzie ai proprietari che i loro cani saranno accuditi con professionalità, in un ambiente idoneo e sicuro.

Dog Galaxy è anche pensione per cani: contattaci per qualsiasi informazione al 347/9632605 – info@doggalaxy.it

Riproduzione riservata

Scroll to top